Il gonfiore delle mani e dei piedi in gravidanza è piuttosto comune. Ecco alcuni consigli
per evitare che ciò accada.
Tra i molti disturbi, piccoli e grandi, che possono presentarsi durante i nove mesi di gravidanza, il gonfiore delle mani e dei piedi è uno di quelli più frequenti, soprattutto nel terzo trimestre. In genere il gonfiore alle gambe e ai piedi può essere causato dal peso del pancione che grava sugli arti inferiori e l'utero ingrossato ostacola la circolazione sanguigna e il ritorno venoso. Inoltre durante la gravidanza viene prodotto il progesterone, un ormone che ha sulle pareti dei vasi sanguigni un effetto vasodilatatore che alla fine rallenta la circolazione. Vediamo insieme alcuni rimedi alle mani e piedi in gravidanza.
Gambe gonfie in gravidanza quando preoccuparsi
Se il gonfiore si allarga al viso e alle mani è bene segnalarlo al medico perché potrebbe essere il sintomo di una preeclampsia (o gestosi), una delle complicazioni più serie che possono insorgere nel corso della gravidanza che si presenta con aumento della pressione arteriosa e delle proteine nell’urina, la comparsa di lividi su varie parti del corpo (gambe, tronco, mani e viso) e gonfiore.
Rimedi per i piedi gonfi
Alcuni consigli pratici per intervenire e rimedi per provare ad alleviare il fastidio causato dal gonfiore ai piedi in gravidanza.
Creme per piedi gonfi
Ecco alcune proposte di creme per massaggiare gambe e piedi gonfi e trovare sollievo. Si possono acquistare online su Amazon. Prima di scegliere quella più adatta a voi, consultate il vostro medico.
Pediluvio per i piedi gonfi
Il pediluvio è uno dei metodi più efficaci per sgonfiare i piedi e le caviglie. Come preparare una soluzione adatta antigonfiore?
- Aggiungere all'acqua fresca una manciata di sale. In erboristeria si possono trovare anche dei sali antigonfiore specifici.
- Lasciare i piedi in immersione per un quarto d'ora
- Immergere i piedi in acqua fresca, alla quale è stato aggiunto del sale.
- Dopo il pediluvio asciugare con cura e praticare un massaggio con un olio all'ippocastano o alla betulla
Piedi gonfi in gravidanza all'ultimo mese
Il gonfiore ai piedi soprattutto negli ultimi mesi è abbastanza fisiologico ed è causato dalla ritenzione idrica tipica di questa fase della gravidanza e dalle variazioni ormonali. Se il gonfiore non è un sintomo di preeclampsia scomparirà dopo circa un mese dal parto, quando il corpo avrà cominciato a tornare quello di prima. E' comunque importante segnalare al medico un gonfiore persistente o improvviso.
Rimedi per le mani gonfie
Mani gonfie a fine gravidanza
Un gonfiore improvviso alle mani, soprattutto se associato a quello del viso, nelle ultime settimane di gravidanza possono essere indice di una gestosi quindi se il fenomeno si verifica all'improvviso ed è persistente è meglio chiamare il medico. Se invece si tratta di un edema fisiologico legato alla microcircolazione e ai cambiamenti ormonali tipici della gravidanza basta seguire qualche semplice accortezza, ricordando che il fastidio si risolverà dopo il parto.
Se il gonfiore alle mani si presenta al risveglio, la mattina, è consigliabile fare qualche esercizio con le dita e le mani prima di alzarsi
Nessun commento:
Posta un commento