Essere circondato dagli amici al tempo della scuola per Christian era la normalità. Ma oggi, che ha 24 anni, per lui che è nato con la sindrome di Down le occasioni di socialità si sono drasticamente ridotte, tanto che sua mamma ha pensato di offrire un compenso a chi si dicesse disponibile a trascorrere un paio d'ore con il ragazzo.
E così ha pubblicato un post su Facebook con la proposta, ma non si aspettava quello che è accaduto dopo qualche ora.Donna Herter, infermiera che vive in Minnesota e madre di Christian, aveva notato che la mancanza di amici faceva sentire depresso il suo ragazzo: «Mi chiede costantemente perché nessuno vuole venire a passare un po' di tempo con lui. Quando andiamo al supermercato o entrimo in un negozio lui invita tutti a venire a casa nostra per giocare ai videogiochi, ma poi non si spiega perché nessuno venga davvero». Non sapendo a chi rivolgersi, Donna ha pensato di rivolgersi a Facebook: «Ho scritto che stavo cercando un ragazzo del posto, di età compresa tra i 20 e i 28 anni, e che lo avrei pagato 80 dollari (poco più di 70 euro) per due ore in cui avrebbe dovuto giocare ai videogiochi e uscire con Christian.
Tutto quello che vuole è solo un amico con cui fare cose da ragazzi». Donna è un'infermiera, fa il turno di notte. Ha pubblicato il post alle 4 del mattino prima di terminare la sua giornata lavorativa. E quando si è svegliata, aveva circa 5.000 commenti. «Stavo andando fuori di testa. Le mie mani tremavano, stavo sudando.
Stavo solo cercando dei ragazzi del posto, non volevo invitare il mondo intero a casa nostra», ha detto. «Era sopraffatta e ha pensato di eliminare il post, ma un amico le ha detto di guardare prima le risposte». E così ha trovato genitori che offrivano suggerimenti, altri che si offrivano volontari per aiutare e altri genitori di bambini con bisogni speciali che chiedevano consigli a loro volta.
Una volta ripresasi dallo stupore, la mamma di Christian ha selezionato alcune delle persone che si erano offerte di aiutare il figlio e ora sono sette i ragazzi che a rotazione gli fanno visita una volta a settimana, senza chiedere alcun compenso.
Ma gli effetti positivi non sono finiti qui: ora persone da tutto il paese stanno inviando regali al 24enne, è stato invitato a uscire con i vigili del fuoco locali, è stato nominato sindaco onorario per un giorno della città vicina e ha giocato a bowling con i marines locali. «Ogni sera va a letto con un sorriso stampato in faccia. Racconta a tutti dei suoi nuovi amici. È così entusiasta di parlare della vita adesso e di quello che sta facendo», ha detto la mamma.
Nessun commento:
Posta un commento