Un bambino di 9 anni ha salvato la vita ad un compagno di classe eseguendo alla perfezione la manovra di Heimlich a scuola.
E' accaduto nella classe di quarta elementare di Baltimora, negli Stati Uniti, dove uno studente ha eseguito la procedura di primo soccorso - insegnatagli da sua madre - su un amico di scuola che si stava strozzando con il tappo di una bottiglia d'acqua durante una festa di fine anno.
«Ci stavamo solo divertendo nella sala della musica ascoltando musica», ha detto il bambino Jace Wiggins al notiziario. «È andata a bere un bicchiere d'acqua e il minuto stava soffocando era senza fiato, mentre cercava di chiedere aiuto». Il bambino è stato velocissimo nel prendere la decisione, e ha iniziato a praticare la manovra di Heimlich, praticandola per 3 volte, finché il tappo di plastica non è stato espulso dalla vittima che lo aveva inghiottito.
«Ero un po' spaventato, ma gli sono appena andato dietro e ho fatto la manovra di Heimlich» ha aggiunto Wiggins che ha imparato la mossa salvavita all'età di 7 anni da sua madre Charlie Gilliam, un'istruttrice certificata. "L'arresto cardiaco è qualcosa che non ha un limite di età, quindi penso che sia molto importante e imperativo che tutti intorno a te lo sappiano", ha detto la mamma del bambino-eroe.
Nessun commento:
Posta un commento