sabato 10 giugno 2023

Quattro bambini ritrovati vivi dopo un incidente aereo: sopravvissuti 40 giorni nella giungla, la mamma è morta




Quattro bambini, fratelli, sopravvissuti ad unincidente aereo sono stati trovati vivi dopo aver vagatoper una quarantina di giorni nella giungla amazonicain  Colombia.

A twittare le foto delritrovamento sono state le forze armate impegnate insieme agliscout indigeni nelle più ricche. E la notizia è confermata dalpresidente, Gustavo Petro, che ha parlato di "gioia per tuttoil Paese" e dal ministro della Difesa, Ivan Velasquez, chel'ha definita 'un miracolo'.

 

I bambini, Lesly Jacobombaire Mucutuy,13 anni, Soleiny Jacobombaire Mucutuy, 9, Tien Ranoque Mucutuy, 4,e la neonata Cristin Ranoque Mucutuy, 11 mesi, sono statitrasportati a bordo di un elicottero Blackhawk alla postazione delcomando unificato della più vicina San José Guaviare,per le valutazioni mediche, cugino del trasferimento nellacapitale, Bogotà.Nelle foto i piccoli,indigeni della comunità Huitoto, appaiono piuttosto scarni,ed il presidente Petro ha fatto sapere che le loro condizioni disalute sono «debilitate».



bambini eranorimasti bloccati nella giungla il primo maggio, sopravvissuti ad unincidente aereo costato la vita alla loro madre, Magdalena Mucutuy Valencia, e adaltri due adulti: il pilota Hernando Murcia Morales e il leaderindigeno Yarupari Herman Mendoza Hernandez. Il velivolo era statoritrovato il 16 maggio, in una zona boscosa del municipio diSolano, nel dipartimento di Caquetà, nel sud del Paese. Sulposto erano stati rinvenuti i tre adulti morti nello schianto, manessuna traccia dei piccoli


Il ritrovamento di resti di frutta con tracce di morsi avevaacceso la speranza di ritrovarli in vita, facendo scattare unamassiccia operazione di ricerca guidata dai militari, con oltre uncentinaio di truppe delle forze speciali ed una settantina diesploratori indigeni, che hanno setacciato l'area senza sosta.Il 18 maggio era stata data una prima notizia del ritrovamento, poismentita dallo stesso presidente Petro. Ma nuove tracce delpassaggio dei bambini, nel corso delle settimane, hannoincoraggiato le ricerche, tanto che erano stati lanciati ancheoltre 100 kit di sopravvivenza contenenti acqua e cibo, per aiutarei quattro bambini nei loro sforzi per la sopravvivenza. 


Si teme per Wilson, un pastore belga di sei anni,protagonista delle ricerche di Operazione speranza, che nei giorniscorsi si è perso nelle giungle di Caquetá eGuaviare. I militari ritengono che sia stato proprio l'eroicoWilson a trovare per primo i bambini, poiché hanno notatol'impronta dell'animale e quella di un bambino nella stessaarea. 


«Abbiamo un cane smarrito e le ultime tracce mostranol'impronta di un cane e quella di un bambino. Pensiamo che siacon loro. Sarebbe spettacolare. Farebbe loro una buonacompagnia», aveva infatti affermato qualche giorno fa FaustoAvellaneda, comandante di Operazione Speranza. Una delle ipotesisulla scomparsa del cane è che «a causa dellacomplessità del terreno, dell'umidità e delleavverse condizioni meteorologiche, possa aver persol'orientamento».

Secondo l'esercito, Wilson è stato il cane cheha trovato una delle prove del passaggio dei piccoli, il biberondella neonata, Cristín, in mezzo alla vegetazione.Inizialmente i militari e gli indigeni impegnati nella cosiddetta«Operazione Speranza» hanno seguito le tracce deibambini per un'area di circa 323 chilometri quadrati, pariall'intera provincia di Buenos Aires. La settimana passata,l'area era stata ridotta a 20 chilometri quadrati.


«Dall'Operazione Speranzaall'Operazione Miracolo. Tantissimi complimenti alle forzemilitari e a chi non ha perso la speranza e ha lavorato giorno enotte per rendere possibile il miracolo». Così hareagito il ministro della difesa, Ivan Velasquez dal suo profiloTwitter. 


Nessun commento:

Posta un commento

Bambino di 4 anni si intrufola nell'asciugatrice mentre gioca a nascondino e resta intrappolato, nonna e zia lo trovano morto

Stava giocando a nascondino, come faceva spesso. Cercando il posto migliore in cui intrufolarsi, un bambino di 4 anni ha scelto di nasconder...