«Un intervento drammatico»: così I Vigili del fuoco hanno descritto le operazioni che la notte scorsa hanno portato al ritrovamento dei cadaveri dei due fratelli, di sei e sette anni, di nazionalità romena, annegati in un vascone di irrigazione,profondo circa tre metri, nelle campagne tra Manfredonia e Zapponeta, in provincia di Foggia.
Indagini sono in corso per accertare come i due bambini -i cui genitori, che stavano riposando quando i figli si sono allontanati da casa, avevano denunciato la scomparsa nel pomeriggio di ieri - siano annegati nel vascone.
La procura di Foggia aprirà un’inchiesta sui due bambini ritrovati morti in un vascone per la raccoltad’acqua nelle campagne tra Manfredonia e Zapponeta in località Fonterosa. I sommozzatori dei vigili del fuoco hanno recuperato i corpi dei due, 6 e 7 anni, di cittadinanza rumena. Davanti al vascone erano state trovate le ciabatte dei due bambini. Per questo le ricerche si erano concentrate proprio nella zona. Il vascone è profondo tre metri. I genitori avevano lanciato l’allarme nel pomeriggio: non li avevano trovati in casa. Le prime indagini suggeriscono l’ipotesi che i due bambini siano caduti nella vasca di irrigazione. Ma visto che le ciabatte sono state ritrovate fuori dal vascone, è possibile che abbiano invece pensato di immergersi volontariamente e che poi sia successo qualcosa.
Potrebbero essere entrati nel vascone di irrigazione dove sono poi annegati, nelle campagne di Manfredonia (Foggia), per cercare refrigerio dal gran caldo di ieri pomeriggio. È questa una delle ipotesi al vaglio della Polizia che sta conducendole indagini sulla morte dei due bambini, di sei e sette anni, di origine romena. In particolare, questa ipotesi è collegata alla circostanza che i genitori, mentre stavano cercando i due figli, hanno trovato le loro ciabatte nei pressi del vascone, che è profondo circa tre metri.
Secondo le prime ricostruzioni i due bambini si sarebbero allontanati dalla loro abitazione mentre i genitori riposavano nelle ore pomeridiane. Le ricerche sono iniziate subito e proseguite a lungo fino alla scoperta dei decessi. Le operazioni sono state rese più complicate dalla profondità della cisterna, che conterrebbe 5 mila metri cubi d’acqua. Il Vascone era situato in una zona scarsamente illuminata. I vigili del fuoco hanno usato le fotocellule. I due bambini potrebbero essere scivolati nella vasca oppure esserci entrati intenzionalmente. La presenza delle ciabattine fuori dal vascone fa propendere per la seconda ipotesi. Ora gli investigatori dovranno stabilire l’esatta dinamica. E anche stabilire se la morte dei due bimbi si poteva evitare. Il pm disporrà molto probabilmente l’autopsia sui due corpi. Allo scopo di stabilire con certezza la causa della morte.
Il pm disporrà molto probabilmente l’autopsia sui due corpi. Allo scopo di stabilire con certezza la causa dellamorte. A Manfredonia sono infatti molte le cisterne idriche in funzione. Servono a tamponare i lunghi periodi di siccità della zona. Alcune risalgono ad epoche lontane. Non vengono utilizzate dal secondo dopoguerra.
«La tragedia dei due piccoli fratellini ha sconvolto la nostra comunità e tutt'Italia nel cuore della notte.Nonostante i primi drammatici dettagli della vicenda, tutti avevano sperato sino all'ultimo che potessero essere ritrovati sani e salvi». Lo scrive sulla sua pagina facebook Gianni Rotice, il sindaco di Manfredonia, in provincia di Foggia, a proposito dellamorte dei due fratellini di 6 e 7 anni, di origine rumena, annegati ieri pomeriggio in una vasca di irrigazione in contrada Fonterosa.I corpi sono stati trovati nella notte dai sommozzatori dei vigili del fuoco. Nei pressi della vasca ieri sera erano state trovate le ciabattine dei piccoli, dettaglio che aveva fatto pensare subito auna tragedia. «Una preghiera per loro ed un grazie alle Forze dell'Ordine - aggiunge il primo cittadino - e a quanti,nonostante il buio e le difficoltà logistiche della zona, si sono prodigati immediatamente con generosità e professionalità nelle operazioni di ricerca. La comunità di Manfredonia si stringe con profondo dolore ed affetto attorno alla famiglia delle due vittime».
Un'indagine per omicidio colposo è stata aperta per accertare eventuali responsabilità sulle morte,avvenuta ieri per annegamento, di due bambini, di sei e sette anni,in un vascone di irrigazione agricola nelle campagne tra Manfredonia e Zapponeta, nel Foggiano. Sul posto - dove sono arrivati numerosi giornalisti e operatori televisivi - sono al lavoro gli investigatori della Polizia. Sul posto, un podere a due piani che dista un paio di metri dal vascone, è possibile notare un piccolo buco nella recinzione che delimita l'area. Dalì i bambini potrebbero aver avuto accesso all'area per salire sull'argine, alto circa un metro, per poi finire nel vascone, dove - per cause da accertare - sono annegati. E prende sempre quindi più forza l'ipotesi che i due fratellini abbiano voluto trovare refrigerio entrando nel vascone.
Nessun commento:
Posta un commento